PROMETEO

News

lavoratore con elmetto antinfortunistico giallo in mano posato sul fianco ad indicare sicurezza sul lavoro

Nuovo Decreto 81/08! Cosa cambia?

Decreto Legislativo, Decreto Sicurezza, Datore di Lavoro - da Prometeo srl - formazione@prometeosrl.it Da Aprile 2022 è disponibile la nuova versione del Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro 81/2008. Scopriamo cosa cambia nella nuova versione e a cosa dobbiamo prestare attenzione!
16/05/22

Come usare un estintore in caso di incendio.

Antincendio, Estintori, Formazione addetti emergenze, Datore di Lavoro - da Prometeo srl - formazione@prometeosrl.it
“Al fuoco, al fuoco!” Come comportarsi in questi casi? Facciamo un esempio: sei in ufficio e scoppia in incendio di natura elettrica, cosa devi fare? Ci sono gli addetti alle emergenze? Come si usa un estintore? Sarà l’estintore giusto? Tutte queste domande portano via tempo prezioso per lo spegnimento del principio di incendio… se però sei informato, formato e pronto ad ogni evenienza potrai salvare la tua vita e quelle delle altre persone! Scopriamo insieme come utilizzare un estintore e quale tipo di estintore utilizzare.
09/05/22

E' obbligatorio avere un addetto antincendio?

Antincendio, Estintori, Formazione addetti emergenze, Datore di Lavoro - da Prometeo srl - formazione@prometeosrl.it

L’articolo 46 del Decreto Legislativo 81/2008 affronta la tematica della prevenzione incendi e stabilisce che nei luoghi di lavoro devono essere adottate idonee misure idonee per prevenire gli incendi e per tutelare l’incolumità dei lavoratori.
“La prevenzione incendi è la funzione di preminente interesse pubblico, di esclusiva competenza statuale, diretta a conseguire, secondo criteri applicativi uniformi sul territorio nazionale, gli obiettivi di sicurezza della vita umana, di incolumità delle persone e di tutela dei beni e dell’ambiente.” 01/05/22

Il DVR deve essere custodito?

Documento di Valutazione dei Rischi, Datore di Lavoro - da Prometeo srl - info@prometeosrl.it

Il DVR è un documento obbligatorio ma molte sono ma molte sono le domande relative ad esso. Tra queste anche quelle riguardanti la sua custodia...Vediamo quindi che cos'è il Documento di Valutazione dei Rischi, dove deve essere custodito e quali sono le sanzioni a carico del Datore di Lavoro.
Il DVR, noto come Documento di Valutazione dei Rischi, è un documento obbligatorio per tutte le aziende con almeno un dipendente. L'obiettivo del DVR è quello di individuare e valutare preventivamente tutti i potenziali rischi presenti in azienda che possono causare danni alla salute o minacciare la sicurezza dei lavoratori...

Green Pass: Nuovi Adempimenti Privacy nel Privato

Green Pass, Covid-19 - da Prometeosrl - info@prometeosrl.it

La legge 19 Novembre 2021 n.165 ha introdotto la possibilità per i lavoratori nel settore privato di poter “richiedere di consegnare al proprio datore di lavoro copia della propria certificazione verde COVID-19”. Tale procedura potrà semplificare e razionalizzare le verifiche della certificazione.
I lavoratori che consegnano la predetta certificazione saranno esonerati dai controlli da parte dei rispettivi Datori di Lavoro per tutta la durata della validità del certificato stesso. Tuttavia sono emerse alcune criticità da parte del Garante per la Privacy...

Sanificazione Cabine di Guida

Green Pass, Covid-19, Sanificazione - da Prometeo srl - info@prometeosrl.it

Il "Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” del 14 marzo stabilisce che l'azienda assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago così come la pulizia a fine turno e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch, mouse con adeguati detergenti, sia negli uffici, sia nei reparti produttivi.
Non tutti però possono farlo, infatti...

Soppressione Sistri: Cosa Succede

Tracciabilità Rifiuti, Rifiuti, Dati Ambientali - da Prometeo srl - info@prometeosrl.it

Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135 è già in vigore l’articolo 6 del provvedimento rubricato “Disposizioni in merito alla tracciabilità dei dati ambientali inerenti rifiuti”. Nel citato articolo è precisato che dal 1° gennaio 2019 è soppresso il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI).
Quello che accade però è che...