Codice Etico
Codice Etico
L. 231 del 8 giugno 2001
1 - INTRODUZIONE
Il Decreto Legislativo n. 231 dell’8 giugno 2001, recante “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”, ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano un regime di responsabilità amministrativa diretta a carico degli enti, nei casi in cui persone fisiche che rivestano funzioni di rappresentanza e di amministrazione e direzione, o soggetti sottoposti alla loro vigilanza e controllo, commettano determinati reati a vantaggio o nell’interesse degli stessi Enti.
La responsabilità dell’ente si aggiunge così a quella della persona fisica che ha commesso materialmente il reato. L’esclusione della responsabilità dell’Ente è prevista qualora dimostri (art. 6 e 7 del suddetto D. Lgs.):
-
di “aver adottato ed efficacemente attuato prima della commissione del fatto modelli di organizzazione e gestione idonei a prevenire il reato”;
-
di “vigilare sul funzionamento e sull’osservanza dei modelli di organizzazione e gestione idonei a prevenire il reato”.
In particolare, la predisposizione dei modelli previsti dal D. Lgs. 231/2001 deve avvenire contestualmente all’adozione di un sistema disciplinare idoneo a sanzionare le violazioni del codice stesso.
PROMETEO intende dotarsi di un “Codice Etico Comportamentale” con la finalità di fornire indirizzi generali di carattere etico comportamentale agli operatori/soci/collaboratori a cui dovranno conformarsi nell’esecuzione delle proprie attività per contribuire alla prevenzione della realizzazione degli illeciti conseguenza dei reati previsti dal D. Lgs. n. 231/2001.Il Codice Etico non sostituisce e non si sovrappone alle leggi ed alle altre fonti normative esterne ed interne; è, invece, un documento che integra e rafforza i principi contenuti in tali fonti, ed in particolare il profilo etico dei comportamenti aziendali.
La predisposizione del Codice Etico ha pertanto come presupposto l’introduzione di Modelli Organizzativi Comportamentali atti a perseguire fondamentalmente due finalità:
-
impedire ed ostacolare condotte contrarie alle prescrizioni di legge;
-
incentivare la migliore qualità delle attività svolte dall’azienda tramite i propri
collaboratori, tenendo in considerazione i valori espressamente individuati.
Il Codice Etico cerca di costruire con i propri stakeholders (portatori di interesse) un rapporto di fiducia che sappia contemplare tutti gli interessi coinvolti nel rispetto delle disposizioni di legge e dei principi di onestà, imparzialità, affidabilità, lealtà, correttezza e trasparenza.
L’osservanza delle disposizioni contenute nel Codice Etico costituisce parte integrante ed essenziale delle obbligazioni contrattuali facenti capo ai destinatari. La violazione delle disposizioni contenute nel Codice Etico costituirà inadempimento alle obbligazioni derivanti dai rapporti intrattenuti a qualsiasi titolo con l’Ente.2 - CENNI STORICI E MISSION
PROMETEO è presente sul mercato dal 1995. Sfruttando il know-how dei soci fondatori, che hanno messo a disposizione della società la decennale esperienza maturata come tecnici e formatori, PROMETEO ha immediatamente acquisito una posizione di primissimo piano tra le società di consulenza che operano per Imprese private ed Enti pubblici. Attualmente PROMETEO opera con il suo staff presso la sede operativa di Mantova e di Milano ed è presente nell’Italia centro-settentrionale con una “rete” di collaborazioni e partnership di carattere continuativo.
Obiettivo di PROMETEO è quello di proporre un'azione di ALTA QUALITA' FORMATIVA rivolta ai partecipanti ai propri corsi, nell’ambito dei requisiti previsti dal D. Lgs. 81/2008 e qualificandosi come soggetto che “offre percorsi formativi di istruzione e formazione professionale di cui al comma 2 dell’articolo 11 della l.r. 19/2007 e specificamente: specializzazione professionale, formazione continua, formazione permanente e formazione abilitante”.
La “Vision” di PROMETEO è basata su alcuni punti-chiave:
-
- assoluta attenzione alle reali esigenze del Cliente, in un rapporto di fiducia e collaborazione
-
- qualità del servizio reso
-
- aggiornamento continuo per operare sempre con la massima competenza
-
- organizzazione efficiente con il coinvolgimento di tutti i collaboratori
-
- competitività dei prezzi
Grazie a questa politica “di Qualità” PROMETEO ha mantenuto nel tempo il continuo apprezzamento di Clienti e Partner.
3 - NORMATIVE E PRINCIPI DELLA CONDOTTA ETICA
PROMETEO con l’adozione del presente Codice Etico intende impedire ed ostacolare condotte contrarie alle prescrizioni di legge e favorire il miglioramento della qualità dell’attività erogata, tenendo in considerazione i valori espressamente individuati e dichiarati dall’organizzazione.
Il presente Codice Etico trae origine dal D. Lgs. 8 giugno 2001 n. 231, recante “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”.
PROMETEO, nello svolgimento di tutte le attività tese al raggiungimento delle finalità statutarie, agirà sempre avendo come base i seguenti principi generali:
-
Rispetto della Costituzione, in particolare degli articoli 2, 3, 32 e 38;
-
Rispetto della normativa vigente di ogni ordine e grado, in particolare delle leggi e dei regolamenti riguardanti la materia della formazione, propria dell’attività
istituzionale di PROMETEO.
-
Rispetto della legge n. 328 del 2000, nei suoi capisaldi relativi alla qualità della vita,
pari opportunità, non discriminazione e diritti di cittadinanza;
Nessuno può considerarsi autorizzato a porre in essere comportamenti in violazione di leggi, regolamenti e principi del presente Codice Etico, con il pretesto di voler favorire l’Ente.
6 - PRINCIPI GENERALI
I principi etici cui si uniforma PROMETEO ed ogni soggetto che agisce con e per conto di PROMETEO (destinatari e terzi) sono:
-
Rispetto della dignità persona;
-
Rifiuto di comportamenti discriminatori basati su età, sesso, razza, stato di salute,
nazionalità, religione, opinioni politiche e stili di vita;
-
Onestà;
-
Imparzialità e pari opportunità;
-
Riservatezza;
-
Trasparenza;
-
Rispetto dell’ambiente;
-
Tutela dei diritti dei lavoratori;
-
Efficienza, efficacia ed economicità dei servizi;
7 - RAPPORTI CON L’UTENZA
Nei rapporti con l’Utenza PROMETEO agisce nel pieno della trasparenza e della correttezza, sviluppando le proprie attività tramite:
-
Analisi bisogni formativi e progettazione delle attività formative
-
Analisi di Fattibilità dei nuovi progetti/servizi formativi
-
Pianificazione e il controllo delle attività di progettazione
-
Coordinamento, metodologico progettuale dei formatori
-
Ricerca /sperimentazione nuovi metodi/strumenti formativi
-
Pianificazione e programmazione dei servizi formativi
-
Diffusione estesa dei programmi, utilizzando in particolare il proprio sito web
-
Erogazione dei corsi cercando di mantenere i più elevati standard di qualità
-
Valutazione periodica e costante verifica dell’apprendimento (test periodici);
-
Adozione di adeguato materiale didattico;
-
Corretta tenuta dei registri personali, di corso e compilazione dei prescritti verbali;
-
Aggiornamento continuo dei contenuti formativi;
-
-
Distribuzione di questionari di soddisfazione per valutare la qualità del servizio
percepita dai partecipanti ai corsi, in una ottica di continuo miglioramento.
8 - RAPPORTI CON FORNITORI
Nelle sue politiche di acquisto, la struttura ha l'obiettivo di approvvigionarsi di prodotti, materiali, opere e servizi alle condizioni più vantaggiose in termini di rapporto qualità/prezzo. L’obiettivo deve tuttavia essere completato dall’instaurare (e mantenere) relazioni con fornitori omologati, che assicurino l’utilizzo di processi produttivi/modalità operative compatibili con il rispetto dei diritti dell'uomo, dei lavoratori, dell'ambiente. In quest’ottica i fornitori si asterranno, ad esempio, dall'utilizzare lavoro minorile e da discriminazioni, dal compiere abusi o coercizioni a danno dei lavoratori, rispetteranno la normativa ambientale, adottando politiche aziendali di contenimento dei consumi di
materie prime, di riduzione dei rifiuti e delle emissioni nocive e in generale di limitazione dell'impatto.
Gli incaricati degli acquisti non devono accettare alcun regalo o altra utilità che possa creare imbarazzo, condizionare le loro scelte o far sorgere il dubbio che la loro condotta non sia trasparente o imparziale.
9 - RAPPORTI CON COLLABORATORI ESTERNI
Il valore della centralità della persona è assunto anche nei rapporti di lavoro. PROMETEO si assicura che lo svolgimento del rapporto di lavoro ed il tenore dei rapporti fra i vari operatori avvengano con modalità compatibili alla dignità dei lavoratori. La struttura assicura ai lavoratori la possibilità di esporre situazioni o condizioni particolarmente lesive della dignità di ciascun operatore.
PROMETEO si propone di praticare il costante miglioramento della sicurezza e degli ambienti di lavoro, osservando tutte le regole in materia di scurezza. Il servizio di prevenzione e protezione provvede:
-
All’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
-
Ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive ed i sistemi di controllo di tali misure;
-
Ad elaborare le misure di sicurezza per le varie attività aziendali;
-
A proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
-
A partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul
lavoro, nonché alle riunioni periodiche;
-
A fornire ai lavoratori le informazioni dovute ed opportune.
-
A stabilire ed assumere le misure per la gestione della sicurezza;
-
A svolgere adeguate attività di formazione, informazione ed addestramento contro i
rischi;
-
Ad assicurare la sorveglianza sanitaria secondo quanto stabilito dalla legge;
-
Ad assicurare il rispetto degli standard tecnico-strumentali di legge relativi alle
attrezzature, apparecchiature, impianti, luoghi di lavoro, agenti chimici, fisici e biologici.
- È l’organo di controllo che ha il compito di vigilare sul funzionamento, l’osservanza e l’aggiornamento del Codice Etico. Attività e composizione dell’OdV sono dettagliatamente descritte nel “Modello organizzativo” PROMETEO.
- Al presente Codice Etico viene data massima diffusione nei confronti di tutti i Destinatari, anche mediante inserimento nel sistema intranet aziendale e nel sito web.
12 – SANZIONI
La violazione delle disposizioni del presente Codice Etico costituirà illecito disciplinare o inadempimento alle obbligazioni contrattuali del rapporto di lavoro dipendente o funzionale o di collaborazione professionale, con ogni conseguente effetto di legge e di contratto, anche ai sensi dell’art. 2104 e 2105 c.c. Darà inoltre diritto a PROMETEO di applicare le sanzioni disciplinari previste dai CC.CC.NN.L. applicabili di volta in volta. Per i Destinatari non dipendenti, l’osservanza del Codice costituisce presupposto per la prosecuzione del rapporto professionale o di collaborazione esistente.