Come aumentare la visibilità aziendale

Le certificazioni ISO aziendali aumentano il valore e la competitività della tua azienda, perché dimostrano al cliente e i fornitori il tuo costante impegno verso i lavoratori e la crescita aziendale.

I clienti, sempre più attenti, chiedono alle aziende una maggiore attenzione alla qualità, all’ambiente e all’impegno sociale. Per questo, ottenere certificazioni aziendali come la ISO 9001, ISO 45001, ISO 14001, UNI EN 1090, può significare ottenere un grosso vantaggio competitivo e aprirsi una nuova strada sul mercato.

Vediamo insieme come  aumentare la visibilità della tua azienda con le certificazioni ISO.

Certificazione qualità: ISO 9001

Definita dall’International Organization for Standardization (ISO) per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), la certificazione ISO 9001 è una norma di gestione, riconosciuta a livello mondiale, che attesta l’attenzione e la qualità dell’azienda.

E’ la certificazione più conosciuta a livello mondiale: infatti più di un milione di aziende sono oggi certificate secondo questa norma in 170 Paesi diversi. 

La certificazione ISO 9001 è uno strumento utile per il continuo miglioramento dell’azienda e l’ottimizzazione della struttura organizzativa. Tra i suoi benefici troviamo: riduzione dei costi e miglioramento del rapporto con clienti e fornitori.

La norma ISO 9001 non è una certificazione obbligatoria ma, certificando i processi aziendali si esprime l’impegno costante dell’azienda verso il miglioramento l’ottimizzazione della propria organizzazione, così da accrescere anche la fiducia degli Stakeholders verso l’azienda.

Tra i suoi numerosi vantaggi troviamo:

  • la possibilità di identificare facilmente le aree da migliorare grazie ad una migliore interazione dei processi organizzativi
  • individuare facilmente le risorse necessarie per migliorare l’efficienza aziendale.
  • applicazione del Risk Based Thinking (pensiero devolto al rischio) per la continuità del busines

Certificazione sulla sicurezza: ISO 45001

La norma ISO 45001, pubblicata il 12 marzo 2018, rappresenta un punto di svolta, in quanto è il primo standard riconosciuto a livello internazionale per sistemi di gestione della sicurezza e salute sul lavoro.

La certificazione ISO 45001 ha l’obiettivo di aiutare le aziende a creare un ambiente di lavoro sicuro, riducendo i fattori che rappresentano un pericolo per l’ambiente lavorativo e la salute dei lavoratori.

Possiamo vederlo come un vero e proprio sistema di gestione che detta le indicazioni che permettono alle aziende di organizzare un luogo di lavoro sicuro, così da prevenire infortuni e malattie correlate al lavoro.

vantaggi della certificazione ISO 45001:

  • Riduzione dei costi dovuti a infortuni e malattie (derivati da una cattiva gestione della sicurezza)
  • Accesso a sgravi sul premio assicurativo INAIL

La norma ISO 45001 sostituirà la BS OHSAS 18001:2007 che dal 12 marzo 2021 non è più valida.

Certificazione ambiente: ISO 14001

Negli ultimi anni in molti hanno rivolto l’attenzione verso il rispetto dell’ambiente e la riduzione dell’inquinamento. Con esso è cresciuto anche l’impegno delle aziende per promuovere la sostenibilità ambientale nella propria produzione.

La norma ISO 14001 definisce un “Sistema di gestione Ambientale” al fine di soddisfare la responsabilità dell’azienda alle conformità legislative e volontarie nello sviluppo e l’attuazione di obiettivi in ottica ambientale.

  • Ottimizzazione di risorse e processi
  • Ottimizzazione risorse energetiche
  • Riduzione dell’inquinamento

Come sempre non è una norma obbligatoria. Tuttavia le norme legislative sempre più stringenti, incoraggiano le aziende verso la promozione di uno sviluppo ecosostenibile. Questo consente di mostrare una maggiore sensibilità alle tematiche ambientali e rimanere vicini al consumatore sempre in cerca del prodotto migliore.

Certificazione UNI EN 1090

Una certificazione invece obbligatoria da 1° luglio 2014 per tutti i produttori di componenti e strutture in acciaio o alluminio, è la UNI EN 1090.

Ad esempio: carpenterie metalliche, aziende produttrici di prodotti laminati, piastre, lamiere, barre, componenti in acciaio utilizzati in strutture di acciaio-calcestruzzo ecc.

La norma stabilisce l’obbligo della marcatura CE per tutti i produttori di strutture in acciaio o alluminio, dal 1° luglio 2014.

La norma UNI EN 1090 definisce i requisiti di conformità dei materiali per l’immissione sul mercato europeo dei prodotti da costruzione. Ottenuta la certificazione l’azienda potrà apporre la marcatura CE sul proprio componente metallico.

I principali vantaggi ottenuti della certificazione UNI EN 1090:

  • Poter apporre il marchio CE ai prodotti in acciaio e alluminio e poterli vendere nel mercato UE
  • Entrare nel mercato estero
  • Poter partecipare agli appalti pubblici

Perché richiedere le certificazioni aziendali?

Grazie alle certificazioni europee la tua azienda potrà spiccare tra le altre del settore in quanto darai prova di una gestione responsabile, trasparente e qualitativamente più attenta ai processi interni e alla soddisfazione del cliente.

Le certificazioni aziendali sono uno strumento strategico per aumentare la visibilità della propria azienda senza usare i social media. Grazie alle certificazioni potrai esplorare nuovi mercati, rispondere ai bisogni degli azionisti sempre più attenti ed esigenti in termini di qualità, responsabilità, ambiente e sicurezza.

Alcune certificazioni come la ISO 9001, permettono inoltre di dimezzare i tempi di produzione, ottimizzare le risorse e risparmiare anche 50.000 euro al mese. 

Quanto costa richiedere la certificazione?

Le certificazioni aziendali di qualsiasi genere possono essere finanziate fino al 100% grazie alla Formazione Finanziata.

A questo proposito puoi leggere la guida passo-passo alla Formazione Finanziata che ti spiegherà come usare questo metodo completamente gratuito per risparmiare migliaia di euro in formazione dei lavoratori e ottenere gratis le certificazioni aziendali.

Per qualsiasi informazioni potete rivolgervi a info@prometeosrl.it oppure formazione@prometeosrl.it per la formazione finanziata.

Prometeo Srl

Società di consulenza tecnica per imprese private ed enti pubblici

Seguici sui social!
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social!
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
In Evidenza

Articoli Correlati