certificazione ISO 9001

Cos’è la certificazione ISO 9001?

Cos’è la Certificazione ISO 9001? 

Quali sono i costi della Certificazione ISO 9001? 

La Certificazione ISO 9001 è obbligatoria? A cosa serve la Certificazione ISO 9001?

In questo articolo Prometeo ti spiegherà che cos’è la certificazione ISO 9001 in modo facile e veloce, per chi è obbligatoria, e se è obbligatoria, a cosa serve e chi può certificarti!

Certificazione qualità ISO 9001 che cos’è?

Definita dall’International Organization for Standardization (ISO) per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), la certificazione ISO 9001 è una norma di gestione, riconosciuta a livello mondiale, che attesta l’attenzione e la qualità dell’azienda.

E’ la certificazione più conosciuta a livello mondiale: infatti più di un milione di aziende sono oggi certificate secondo questa norma in 170 Paesi diversi. 

Le norme della serie ISO 9000 sono state definite dall’International Organization for Standardization per delineare i requisiti per i sistemi di gestione della qualità all’interno delle aziende.Veniamo ora a capire effettivamente cos’è la Certificazione ISO 9011: è un certificato o come si dice un “marchio” il cui possesso dimostra che le attività dell’impresa rispecchiano i requisiti minimi della norma ISO 9001; in tal modo il cliente finale può aver piena fiducia sul fatto che i servizi e i prodotti immessi sul mercato corrispondano a determinate specifiche e che tutte le fasi relative alla loro realizzazione siano ripercorribili e verificabili.

Tra i suoi numerosi vantaggi troviamo:

  • la possibilità di identificare facilmente le aree da migliorare grazie ad una migliore interazione dei processi organizzativi
  • individuare facilmente le risorse necessarie per migliorare l’efficienza aziendale.
  • applicazione del Risk Based Thinking (pensiero devolto al rischio) per la continuità del business

Per Chi è Obbligatoria la Certificazione ISO 9001?

Nessuna azienda è obbligata ad avere la Certificazione ISO 9001, infatti tale certificazione è volontaria. Ci sono però dei casi in cui la Certificazione è obbligatoria in base alla politica aziendale dei clienti che la richiedono per i propri fornitori o in caso di richiesta a specifici bandi pubblici.

Tuttavia la Certificazione ISO 9001 è uno strumento utile per tutte le aziende per migliorare la propria immagine sul mercato e migliorare l’efficienza organizzativa e l’efficacia prestazionale.

I Vantaggi della Certificazione ISO 9001

I vantaggi principali dell’avere una Certificazione ISO 9001 si trovano nell’aumentare la credibilità e l’immaginedella propria azienda, migliorare la soddisfazione del cliente, migliorare l’integrazione e il controllo dei processi che creano valore per il cliente, migliorare il processo decisionale, creare le condizioni per un miglioramento continuo e aumentare il coinvolgimento e il valore nei dipendenti.

Tra gli altri suoi numerosi vantaggi troviamo:

  • la possibilità di identificare facilmente le aree da migliorare grazie ad una migliore interazione dei processi organizzativi
  • individuare facilmente le risorse necessarie per migliorare l’efficienza aziendale.
  • applicazione del Risk Based Thinking (pensiero devolto al rischio) per la continuità del business

Quali sono i requisiti per ottenere la Certificazione?

Per poter ottenere la Certificazione ISO 9001 è necessario che l’azienda rispetti dei requisiti del sistema di gestione della qualità:

  • dimostrare la capacità di fornire prodotti e servizi con regolarità che soddisfano sempre i requisiti dei clienti e quelli cogenti applicabili;
  • accrescere la soddisfazione del cliente con un’applicazione efficace dei processi atti a migliorare il sistema stesso e assicurare la conformità ai requisiti del cliente.

Prometeo è in grado di valutare il possesso dei precedenti requisiti, contattaci per maggiori informazioni.

Come Ottenere la Certificazione ISO 9001

Per ottenere la Certificazione ISO 9001 è necessario superare 2 fasi:

  1. Progettazione e implementazione di un Sistema di Gestione Qualità (SGQ) conforme ai requisiti ISO 9001
  2. Verifica ispettiva di un Ente certificatore ed emissione del Certificato ISO 9001

Progettazione e Implementazione di un Sistema di Gestione Qualità

Questa fase è importante per consentire all’azienda un lavoro facile, veloce e sicuro e dovrebbe essere fatta da un esperto consulente qualità 9001 accreditato come Prometeo.

Ecco i passaggi necessari per realizzare questa prima fase:

  1. Eseguire un Check-Up dello stato dell’arte del sistema organizzativo aziendale rispetto ai requisiti 
  2. Elaborare un rapporto di Gap-Analysis dei requisiti conformi e non conformi
  3. Elaborare un piano di lavoro che comprenda: Raccolta documenti per il SGQ aziendale, Audit preliminare presso l’azienda, ed Elaborazione della documentazione procedurale e di registrazione dei dati in ottemperanza ai requisiti della ISO 9001
  4. Implementare i requisiti della ISO 9001
  5. Audit di verifica della conformità
  6. Rilevazione di eventuali non-conformità
  7. Attuazione azioni correttive
  8. Scelta dell’Ente di Certificazione
  9. Programmazione dell’audit da parte dell’Ente Certificatore 

Audit ISO 9001 con Verifica dell’Ente Certificatore ed Emissione

  1. Audit dall’Ente
  2. Esito audit: in caso di esito positivo, l’ente provvederà ad inviare il Rapporto di Audit al proprio ente per verificare la conformità del sistema ai requisiti della ISO 9001
  3. Emissione del Certificato di Conformità del SGQ ai requisiti della ISO 9001:2015 e invio del certificato originale all’azienda

Il tempo totale tra data di superamento ed emissione è di circa 2 settimane.

Prometeo è in grado di gestire tutti questi compiti, contattaci per maggiori informazioni.

Quanto Costa Richiedere la Certificazione?

costi della Certificazione ISO 9001 si dividono in due categorie:

  • Costi legati alla consulenza, supporto, assistenza per la progettazione ed implementazione del SGQ
  • Costi legati alla verifica ispettiva ed emissione del certificato qualità ISO 9001

Il costo per la verifica ispettiva ed emissione dipende dal numero di dipendenti, complessità dei processi aziendali, delle unità aziendali e scopo della certificazione.

Il costo per la consulenza può variare notevolmente, Prometeo a questo proposito offre numerose soluzioni alle aziende con preventivi personalizzati. 

Ricordiamo anche che le certificazioni aziendali di qualsiasi genere possono essere finanziate fino al 100% grazie alla Formazione Finanziata. A questo proposito puoi leggere la guida passo-passo alla Formazione Finanziata che ti spiegherà come usare questo metodo completamente gratuito per risparmiare migliaia di euro in formazione dei lavoratori e ottenere gratis le certificazioni aziendali.

Per qualsiasi informazioni potete rivolgervi a info@prometeosrl.it oppure formazione@prometeosrl.it per la formazione finanziata.

Prometeo Srl

Società di consulenza tecnica per imprese private ed enti pubblici

Seguici sui social!
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social!
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Evidenza

Articoli Correlati