E' obbligatorio avere un addetto antincendio?

E’ obbligatorio avere un addetto antincendio?

L’articolo 46 del Decreto Legislativo 81/2008 affronta la tematica della prevenzione incendi stabilisce che nei luoghi di lavoro devono essere adottate idonee misure idonee per prevenire gli incendi e per tutelare l’incolumità dei lavoratori.

Questo vuol dire che il Datore di Lavoro deve fare tutto il possibile per mantenere in sicurezza l’ambiente di lavoro nei riguardi di possibili principi di incendio.

La domanda ora è: ogni azienda è obbligata ad avere un addetto antincendio?

Cos’è la prevenzione incendi?

“La prevenzione incendi è la funzione di preminente interesse pubblico, di esclusiva competenza statuale, diretta a conseguire, secondo criteri applicativi uniformi sul territorio nazionale, gli obiettivi di sicurezza della vita umana, di incolumità delle persone e di tutela dei beni e dell’ambiente.”

Questa è la definizione data dall’articolo 46 del D.Lgs 81/08 comma 1.

La prevenzione incendi è quindi l’insieme delle attività finalizzate alla prevenzione del rischio e/o dell’insorgere di principi di incendio. 

Con prevenzione antincendio si intende anche la volontà di ridurre al minimo il rischio di un incendio all’interno di un ambiente, struttura o luogo di lavoro.

E’ obbligatorio avere un addetto antincendio all’interno dell’azienda?

Nei luoghi di lavoro soggetti al presente decreto legislativo devono essere adottate idonee misure per prevenire gli incendi e per tutelare l’incolumità dei lavoratori.

Il Datore di Lavoro, in concomitanza con gli addetti alle emergenze antincendio, deve: 

  • evitare l’insorgere di un incendio e limitarne le conseguenze qualora esso si verifichi;
  • prendere misure precauzionali di esercizio; 
  • prendere metodi di controllo e manutenzione degli impianti e delle attrezzature antincendio;
  • avere dei criteri per la gestione delle emergenze;
  • conoscere le caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio; compresi i requisiti del personale addetto e la sua formazione;

Obbligo del Datore di Lavoro è quindi anche quello di designare appositi addetti antincendio che intervengano in caso di pericolo.

Quanti addetti antincendio servono?

La normativa di riferimento non specifica un numero preciso di addetti alle emergenze antincendio ma dice che deve sempre essere garantita la presenza di un addetto antincendio. 

Ciò significa che è il Datore di Lavoro a decidere il numero degli addetti, tuttavia uno deve sempre essere obbligatorio. Avere due o più addetti dipende dagli orari di lavoro e dai turni. Infatti ogni orario di lavoro e/o turno deve essere coperto da almeno un addetto antincendio.

Chiunque venga designato addetto antincendio dovrà seguire un apposito corso di formazione e non potrà rifiutare l’incarico se non per gravi e giustificati motivi.

Corso di formazione sicurezza antincendio

Ogni addetto antincendio dovrà essere adeguatamente informato e formato sui rischi presenti nella sua azienda e su come intervenire in caso di incendio.

Il corso di formazione per addetti antincendio ha durata variabile in base alla categoria di rischiodell’azienda:

  •  Le aziende a basso rischio sono quelle in cui sono presenti sostanze a basso rischio di infiammabilità e in cui le condizioni dei locali di esercizio offrono scarsa probabilità di sviluppo di principi di incendio.
  • Le aziende a medio rischio sono quelle in cui sebbene siano presente sostanze infiammabili e locali che possono favorire lo sviluppo di un incendio, la probabilità che esso si propaghi è bassa.
  • Le aziende ad alto rischio incendio sono quelle in cui la probabilità di sviluppo e propagazione di un incendio è elevata.

Tutti gli addetti antincendio, in base alla classificazione del loro luogo di lavoro, dovranno sostenere:

  • corso basso rischio di 4 ore e aggiornamento triennale di 4 ore
  • corso medio rischio di 8 ore con aggiornamento triennale di 5 ore
  • corso alto rischio di 16 ore con aggiornamento triennale di 8 ore

Il prossimo passo

Iscrivi i tuoi addetti alle emergenze antincendio con Prometeo! 

Prometeo è un Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Lombardia dal 2013 (vuol dire che i nostri attestati sono validi in tutta Italia!) e sarai seguito da esperti del settore.

Puoi trovare corsi in modalità e-learning (parte teorica + parte pratica a parte da concordare con noi), in FAD o direttamente in aula. 

Contattaci all’indirizzo formazione@prometeosrl.it o chiamaci al numero 0376 290408 per offerte dedicate e personalizzate!

Prometeo Srl

Società di consulenza tecnica per imprese private ed enti pubblici

Seguici sui social!
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social!
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
In Evidenza

Articoli Correlati