corsi di formazione per la sicurezza a scuola

Quali sono i corsi di formazione per la sicurezza nelle scuole?

Ci vengono sempre fatte queste domande: quali sono i corsi sicurezza scuola obbligatori? Qual è la validità del corso sicurezza scuola? Quanti sono i corsi di formazione sicurezza scuola?

Per questo ti aiutiamo qui a capire quali sono i corsi sulla sicurezza scuola obbligatori così che tu non debba più chiederti nemmeno qual è la validità del corso sicurezza scuola!

Se stai disperatamente cercando di capire quali sono i corsi di sicurezza sul lavoro obbligatori per la scuola o quali sono le validità dei corsi di formazione sicurezza sul lavoro per la scuola senza trovare risposta, allora sei nel posto giusto. Ogni giorno riceviamo la stessa domanda… i corsi di formazione sicurezza sul lavoro per la scuola sono uguali a quelli per le aziende?

Questo post ti spiegherà esattamente quali sono i corsi di formazione sicurezza sul lavoro per la scuola e ti aiuterà a capire quando va fatta la formazione dei lavoratori a scuola. Sembra che non ci siano abbastanza informazioni sulla formazione sicurezza sul lavoro e che tu debba sempre andare in giro a cercarne di più! Il miglior consiglio che possiamo darti è di seguire il testo unico sulla sicurezza e formare i tuoi lavoratori per la scuola con dei corsi appositi per la sicurezza! 

Quale altro miglior modo per formare i tuoi insegnanti esiste che non quello di seguire il decreto legislativo 81/2008 e attuare le regole per la sicurezza? Continua a leggere se vuoi conoscere tutti i corsi di formazione sicurezza sul lavoro scuola e qual è la loro validità!

Per chi è obbligatoria la formazione dei lavoratori?

Prima di parlare di quali sono i corsi di formazione sicurezza sul lavoro scuola, vogliamo chiarire per chi è obbligatoria la formazione per la sicurezza sul lavoro.

Partiamo dal fatto che tutte le attività lavorative, le aziende e le imprese che hanno dipendenti devono eseguire la formazione dei lavoratori. Ma leggiamo bene cosa indica il Decreto Legislativo 81/2008: il Datore di Lavoro ha l’obbligo di fornire la formazione sulla sicurezza a tutti i dipendenti. 

Questo significa che tutti i dipendenti di un’attività lavorativa devono essere adeguatamente formati e informati tramite corsi di formazione sicurezza sul lavoro obbligatori e non. 

Per rispondere a domande comuni su per chi è obbligatoria la formazione dei lavoratori partiamo dalla prima:

Devo formare i lavoratori se ho un’azienda a conduzione famigliare? 

La risposta è no, ma solo se i componenti dell’impresa non figurano come lavoratori con rapporto di subordinazione dal datore di lavoro.

Un’altra domanda comune che ci chiedono sempre su per chi è obbligatoria la formazione dei lavoratori è: ma se sono un lavoratore autonomo devo fare la formazione sulla sicurezza? 

La risposta anche qui è no. Un lavoratore autonomo non deve svolgere formazione sicurezza sul lavoro.

Ma torniamo alla scuola, per chi è obbligatoria la formazione sulla sicurezza sul lavoro? 

Molto semplicemente la formazione sicurezza sul lavoro è obbligatoria per tutti i dipendenti e quindi per: insegnanti, RLS, RSPP, DSGA, collaboratori scolastici, addetti antincendio e primo soccorso. 

Il dirigente scolastico è, per il momento, esentato dal frequentare tutti i corsi di sicurezza sul lavoro in quanto datore di lavoro. Tuttavia dal 2022 (ma ancora da definire) tutti i datori di lavoro dovranno frequentare un apposito corso di formazione per datori di lavoro sulla sicurezza. 

Insomma, tutti coloro che lavorano all’interno della scuola devono seguire degli appositi corsi di formazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. 

Quali sono i corsi di formazione obbligatori per la sicurezza sul lavoro a scuola? 

Eccoci arrivati alla fatica domanda: quali sono i corsi di formazione obbligatori per la sicurezza scuola?

Sicurezza Generale 

Tutti i lavoratori della scuola (quindi insegnanti, collaboratori scolastici e DSGA) devono frequentare un corsi di sicurezza generale della durata di 4 ore. Il corso di formazione per la sicurezza generale ha sempre validità, per questo non esiste un aggiornamento di sicurezza generale.

Sicurezza Specifica

Tutti i lavoratori della scuola (quindi insegnanti, collaboratori scolastici e DSGA) devono frequentare un corsi di sicurezza specifica della durata variabile di 4,8, o 12 ore in base al livello di rischio dell’attività lavorativa. La scuola, secondo il suo codice ATECO, è a rischio medio per cui il corso di sicurezza specifica dura 8 ore per un totale di 12 ore (sicurezza generale + sicurezza specifica). Il corso ha inoltre durata di 5 anni e prevede un corso di aggiornamento sicurezza specifica di 6 ore. 

*Importante*: nelle scuole gli impiegati amministrativi sono considerati a basso rischio. Per questo devono frequentare solo un corso di formazione specifica di 4 ore per un totale di 8 ore.

Sicurezza Antincendio

Il corso di sicurezza antincendio è specifico SOLO per gli addetti antincendio della scuola nominati dal Dirigente Scolastico. La durata del corso è variabile e varia in base al livello di rischio dell’attività (in questo caso della scuola) e dipende da fattori diversi rispetto a quelli visti per la sicurezza specifica. La durata del corso può essere di 4,8, o 16 ore se la scuola è a basso, medio, o alto rischio (adesso chiamati livello 1, 2, 3). L’aggiornamento è quinquennale della durata di 2, 5, o 8 ore in base al livello di rischio (Normativa di riferimento D.M. 02/09/21).

Sicurezza Primo Soccorso

In base alla normativa di riferimento, il D.M. 388/2003, la scuola rientra nella categoria B. Quindi il corso per gli addetti primo soccorso (nominati anch’essi dal Dirigente Scolastico) ha una durata di 12 ore con aggiornamento triennale di 4 ore. 

Sicurezza RLS

Questo corso è obbligatorio solo se viene nominato l’RLS interno alla scuola, altrimenti può essere nominato un RLST (Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale). La durata del corso per RLS è di 32 ore con aggiornamento annuale di 4 o 8 ore in base al livello di rischio dell’attività lavorativa.

Corso Sicurezza Preposto

Il Preposto è una figura obbligatoria all’interno di ogni attività lavorativa, e quindi anche all’interno della scuola. Il corso per preposti dura 8 ore secondo l’accordo Stato Regioni del 2011 con aggiornamento biennale di 6 ore.

Corso Sicurezza Dirigente

Il DSGA è considerato il Dirigente per la scuola e quindi deve frequentare un corso di 16 ore con aggiornamento quinquennale di 6 ore. 

Corso Dirigente Scolastico (Datore di Lavoro)

Come accennato in precedenza il Dirigente Scolastico non deve frequentare nessun corso di sicurezza in quanto è esentato. Tuttavia con l’aggiornamento del Testo Unico del 2022, si introdurrà un corso specifico per Datori di Lavoro della durata ancora da definire. 

Vuoi formare gratis i tuoi lavoratori a scuola?

Tutti i corsi di formazione sicurezza sul lavoro scuola possono essere finanziati fino al 100% grazie alla Formazione Finanziata.

A questo proposito puoi leggere la guida passo-passo alla Formazione Finanziata che ti spiegherà come usare questo metodo completamente gratuito per risparmiare migliaia di euro in formazione dei lavoratori e ottenere gratis gli attestati per i corsi di sicurezza obbligatori scuola.

Per qualsiasi informazioni potete rivolgervi a info@prometeosrl.it oppure formazione@prometeosrl.it per la formazione finanziata.

Prometeo Srl

Società di consulenza tecnica per imprese private ed enti pubblici

Seguici sui social!
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social!
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

1 commento su “Quali sono i corsi di formazione per la sicurezza nelle scuole?”

  1. An outstanding share! I’ve juhst forwarded this onto a colleague whho
    had been conducting a little homework on this.
    And hhe actually ordered me dinner due to tthe fact that I discovered itt
    for him… lol. So allow me to reword this…. Thajks for the meal!!

    But yeah, thanks for spending time tto talk about this
    matter here on your web page.

    Stopp by my webpage; https://vavada.widezone.net/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Evidenza

Articoli Correlati