sicurezza negozi di abbigliamento

Quali sono gli obblighi di sicurezza che un negozio di abbigliamento deve rispettare?

Se sei il proprietario di un negozio di abbigliamento in Italia, o vorresti aprirne uno a breve, qui trovi tutto quello che devi fare per quanto riguarda la sicurezza della tua attività!

Sì perché il negozio di abbigliamento, come qualsiasi altra attività o azienda, ha determinati obblighi da rispettare per evitare infortuni, sia al personale, che ai clienti. 

Quindi continua a leggere per scoprire tutti gli obblighi di sicurezza per un negozio di abbigliamento!

Devi mettere in sicurezza il tuo negozio di abbigliamento?

Prima di elencare tutte le cose che devi fare per mettere in sicurezza il tuo negozio di abbigliamento, dobbiamo capire se devi farlo!

Devi sapere che in Italia la sicurezza sul lavoro è normata dal D.Lgs 81/08, il quale specifica che le regole che andremo ad elencare tra poco, si applicano solo a coloro che hanno almeno un dipendente. 

Questo vuol dire che non sei soggetto alle regole se:

  • lavori da solo 
  • hai un’impresa famigliare e nessuno figura come dipendente


Per cui, se sei un datore di lavoro con ALMENO un dipendente, continua a leggere!

1. Valutazione dei Rischi

La prima cosa che devi fare è la valutazione dei rischi. 

In cosa consiste? 

Consiste nell’effettuare un sopralluogo completo del locale (compreso magazzino, bagno, caldaia…) per capire quali sono i rischi associati all’attività lavorativa. 

N.B. ci sono dei rischi associati anche alla mansione lavorativa come ad esempio la movimentazione manuale dei carichi (es. spostare dei pacchi pesanti), oppure lo stare in piedi numerose ore, che vanno inclusi nella valutazione dei rischi!

Chi la deve fare? 

La valutazione dei rischi la può fare solo un RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) sempre con il Datore di Lavoro, oppure un datore di lavoro che abbia conseguito il corso per RSPP-Datore di Lavoro

Hai bisogno di una mano nella valutazione della tua attività contattaci! 

0376 290408
info@prometeosrl.it

2. Redazione del DVR

sicurezza negozio di abbigliamento con redazione del DVR

Subito dopo la Valutazione dei Rischi, il Datore di Lavoro (aiutato anche dall’RSPP) deve redigere il DVR: il Documento di Valutazione dei Rischi.

Cos’è il DVR?

Il DVR è un documento che ogni attività deve redigere e indica di che tipo di attività si parla, dove è ubicata, quali sono le mansioni svolte, quali sono i rischi di tali mansioni e i rischi associati al locale, oltre che tutte le azioni che il Datore di Lavoro dovrà compiere per mettere in sicurezza il luogo di lavoro. 

Da chi è redatto?

La redazione del DVR è un obbligo del datore di lavoro, che però può essere aiutato dall’RSPP. 

Deve essere custodito in negozio? 

La risposta è sì! Ma se vuoi saperne di più leggi il nostro articolo su: “Il DVR deve essere custodito?”

Se hai bisogno di aiuto nella redazione del tuo Documento di Valutazione dei Rischi, contattaci cliccando il pulsante in basso!

3. Formazione del Personale del Negozio di Abbigliamento

Che tu abbia uno, due o dieci dipendenti, ognuno di loro deve essere adeguamento informato dei rischi che ci sono in negozio e cosa può fare per evitarli. 

Questi sono i corsi che ogni negozio di abbigliamento deve far fare ai propri dipendenti:

Questo significa che ci sono delle figure obbligatorie in ogni attività con almeno un dipendente (quindi anche nel tuo negozio di abbigliamento) come ad esempio:

  • Addetti Antincendio
  • Addetti Primo Soccorso

Quanti devi averne?

Questa è una gran bella domanda (specialmente perché il D.Lgs 81/08 non lo dice esplicitamente), la risposta la possiamo trovare, ancora una volta, nel Testo unico della Sicurezza:

Gli addetti antincendio devono essere in numero tale da coprire tutti gli orari lavorativi e le possibili assenze dal lavoro degli altri addetti.

Questo significa che se hai un dipendente solo e solo un turno di lavoro, è meglio che sia tu, che il lavoratore, siate formati come addetti antincendio e primo soccorso, in modo tale che se dovesse capitare un incendio e manca uno dei due addetti, c’è sempre l’altro!

Se hai bisogno di aiuto nel capire chi deve fare cosa e come deve essere formato, contattaci!

Stanco delle solite truffe sui corsi di formazione?

Scopri i Nostri Corsi in Aula e FAD

Affidati ad un Ente di Formazione Accreditato

Perché mettere in sicurezza il mio negozio di abbigliamento?

Probabilmente stai pensando: “Perché devo spendere dei soldi per mettere in sicurezza il mio negozio di abbigliamento quando ho già tante altre spese?”

Hai ragione! Le spese, soprattutto per una neo-attività, sono veramente tante: commercialista, tasse, IVA, personale… e ora ci si mette pure la sicurezza!

E’ la stessa cosa che abbiamo pensato noi nel 1996, quando abbiamo deciso di aprire una delle prime società di consulenza in Italia. E la risposta ti sorprenderà.

La sicurezza sul lavoro non nasce per proteggere i lavoratori, nasce per ridurre i costi sociali legati agli infortuni.

Si perché la sicurezza sul lavoro fu inventata non tanto perché lo Stato era preoccupato di tutte le persone che morivano sul lavoro, quanto più a quanto costava ogni persona che si faceva male! 

Infatti ogni lavoratore infortunato costa un certo ammontare sia al datore di lavoro, che allo Stato stesso, che ai cittadini stessi! Basta pensare a tutti i costi associati agli infortuni: spese ospedaliere, avvocati, messa in sicurezza della cosa che non ha funzionato, malattia, spese per sostituire l’infortunato….

Insomma per farla breve, parliamo di oltre 6 Miliardi di Euro l’anno in Italia. 

E tra questi soldi ci sono anche i tuoi, Datore di Lavoro. 

Quanto costa un infortunio al Datore di Lavoro?

Circa 5.000 euro, centesimo più, centesimo meno. 

In più, per far in modo che i Datori di Lavoro rispettassero le nuove regole, lo Stato ha aggiunto tutta una serie di multe associate ad ogni mancanza di sicurezza:

  • Mancata Valutazione dei Rischi = 6.400 euro
  • Mancata Redazione del DVR = 6.400 euro
  • Mancata Formazione del Personale = 300 euro * lavoratore

E molte altre! 

La visione Prometeo.

Prometeo nasce dalla voglia di aiutare tutti gli imprenditori a investire in sicurezza, invece che buttare via soldi tanto per adempiere a degli obblighi. 

Proprio per questo dal 1996 abbiamo avuto estrema cura di ogni cliente, aiutandoli in ogni passo, rispondendo velocemente ad ogni esigenza. 

Se siete confusi su cosa fare, se non volete beccarvi delle truffe e se non avete voglia di buttare via soldi in cose che non vi servono, contattateci!

Per qualsiasi informazioni potete rivolgervi a info@prometeosrl.it oppure formazione@prometeosrl.it per la formazione del personale!

Prometeo Srl

Società di consulenza tecnica per imprese private ed enti pubblici

Seguici sui social!
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social!
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
In Evidenza

Articoli Correlati